Simulartes è un laboratorio multidisciplinare situato nel centro storico di Frosinone. 
Il progetto, fondato da Anna Petrocchi, nasce dall'ambizione di voler unire più Arti assieme: rilievo, modellazione, stampa 3D, repliche artistiche e restauro integrativo.
Per la sua nuova immagine, Anna ha espresso il desiderio di avere un logo figurativo, dal carattere sognante quanto pragmatico, capace di rappresentarla nella sua pluralità di competenze.

Per il concept e il disegno di questo pittogramma ci siamo ispirati a una figura straordinariamente ibrida:  la sirena bicaudata.

Sketch di Chiara Spagnoli
Il nome Simulartes nasce da un'etimologia vera quanto immaginaria.
Per conferire ulteriore carattere ad un nome che parla da sé, abbiamo studiato un Pay Off capace di raccontare sia la sostanza dei servizi che offre (rilievo - come scansione e riproduzione scultorea), sia il valore attruibuibile al settore a cui si rivolge, quello dell'Arte e dei Beni Culturali.

Il font primario che abbiamo scelto ha un carattere umanista, ispirato alle lettere maiuscole romane quadrate, chiamate anche capitalis monumentalis, un'antica forma di scrittura romana che costituisce la base delle lettere maiuscole moderne.

Per la Palette di riferimento abbiamo scelto il colore rosso, a rappresentanza delle tecniche di alto artigianato e del settore a cui si rivolge Simulartes, e un bianco gesso per riconoscere l'altra faccia della medaglia, le tecniche di prototipazione.
Business Card
Folder
Label
Round Sticker
Per Simulartes stiamo seguendo, inoltre, la creazione e gestione dei contenuti Social, dalla scrittura dei testi alla realizzazione di foto, video, render 3D e grafiche istituzionali.

Altri progetti

Back to Top